domenica 16 giugno 2019

L’ULTREYA NON VA IN FERIE.







Giorno 3 giugno 2019 l’Ultreya di Augusta ha deciso di  continuare il proprio cammino di fede sospendendo momentaneamente la rituale
Riunione delle Rriunioni di Gruppo" durante il periodo estivo, per continuare le buone abitudini e tra queste la pratica religiosa, che spesso viene  riposta nel cassetto per correre dietro a distrazioni e divertimenti che non giovano al corpo e tanto meno all’anima.

Si dice che “il diavolo non va in vacanza”.
Nel periodo estivo alla  tentazione di mandare in ferie anche la vita spirituale, l’ultreya di Augusta raccomanda che l’agire salvifico di Dio opera soprattutto attraverso i mezzi ordinari che sono i sacramenti.  “La genuina vita cristiana è abbandono fiducioso all’amore paterno e provvidente di Dio ( Lc 12, 22-31), obbedienza alla sua volontà (Mt 6, 10).
Bisogna alimentare la lettura assidua della Parola di Dio, frequentare la  partecipazione all'Eucaristia,  restaurarsi con il sacramento della Riconciliazione, lodare Dio e invocare la sua protezione nelle diverse situazioni della vita.
Attaccatevi a Dio e il diavolo fuggirà da voi.

Don Angelo ha ricordato che i Cursillisti come tutti i fedeli, anche se rinati in Cristo,con ilbattesimo, sperimentano tuttavia le tentazioni del mondo: devono perciò vigilare con la preghiera e con la sobrietà della vita.   
Infine ha rammentato  che anche nel periodo estivo ci sono fratelli e sorelle bisognosi, ammalati, soli: ricordarsi allora che: “tutto ciò che farete ad uno di essi lo farete a Cristo stesso”.

In questo contesto l’ultreya di Augusta ha deciso di continuare la bella tradizione dei tre giorni di riunione comunitaria dei cursillisti, che si terrà nei giorni dal 18 al 21 luglio presso il “Centro Utopia”, aperta il sabato anche a tutta la comunità parrocchiale, dal titolo: “Dal Battesimo che manifesta chi siamo, all’Eucarestia che ci mostra come vivere”

Luigi Majorca