venerdì 11 settembre 2020

L’ULTREYA DI AUGUSTA RIPARTE

 DEFINITO IL PROGRAMMA 2020-2021


Dopo due riunioni tenute presso il “centro Utopia” i fratelli e le sorelle dell’ultreya di Augusta coordinati dal suo  responsabile  Giulio Morello e dall’animatore spirituale don Angelo Saraceno,    hanno definito il calendario “base” delle attività dell’Ultreya per l’anno 2020-2021.




Perché l’Ultreya


Assimilati il gruppo e la riunione di gruppo come elementi essenziali della metodologia è  ovvio che si colga l’esigenza di coloro che, dopo aver fatto il cursillo, vogliono mantenere rapporti con tutti coloro che hanno fatto la stessa esperienza.
Eduardo Bonnin,  alla domanda su come fosse nata l’ultreya rispose : “Volevamo incontrare gli amici…”
E’  dunque l’esigenza di reincontrare gli amici che spinge a rivederci per condividere il nostro  vissuto.

Ciascuno di noi ha il proprio “gruppo personale”, la propria “riunione di gruppo”, ma abbiamo  bisogno di rivederci, di ascoltare gli altri fratelli che hanno fatto la stessa esperienza.
E’ nata così, nel 1949, l’Ultreya che fin dal primo momento viene definita dal gruppo fondatore come “la riunione delle riunioni di gruppo”.
Dunque nasce perché esistevano i gruppi esterni, quei gruppi di amici che erano stati definiti i “Gruppi con chi vuoi”; senza la loro esistenza l’Ultreya non sarebbe mai nata.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento