lunedì 31 agosto 2020

L'ULTREYA DEI CURSILLISTI DI AUGUSTA SI INTERROGA

 Appartenenza al Gruppo Personale

Di questo si è discusso giorno 21 agosto dai fratelli e sorelle dell’Ultreya di Augusta presso l’anfiteatro del “Centro Utopia”, in attesa della ripresa delle consuete riunioni settimanali.

Dice Bonnin “Seguire Cristo e seguirlo in compagnia! Per fare questo cammino in compagnia, lo Spirito Santo ha ispirato un mezzo formidabile: La Riunione di Gruppo.

“Il Cursillo è costituito da due parti: la prima parte è costituita dai tre giorni, la seconda dalla Riunione di Gruppo e dall’Ultreya.”  

Per fare una Riunione di Gruppo è necessario formare un gruppo che Bonnin chiamava semplicemente “Il Gruppo” e che oggi noi chiamiamo “Gruppo personale”.

Click to play this Smilebox slideshow

Scegliere è qualcosa di molto importante nella vita di ogni uomo.

Scegliere di appartenere ad un gruppo, “al Gruppo Personale”, ad una Piccola Chiesa, è trasformare la nostra vita ed il nostro modo di agire e di pensare.

             Il Gruppo Personale dà ai fratelli e alle sorelle che ne fanno parte un senso di “appartenenza” e li unisce per uno scopo comune, per un impegno unitario: “L’Evangelizzazione degli Ambienti.

            “I Cursillos senza la Riunione di Gruppo non sono Cursillos.”

       Entrare a far parte nel Gruppo Personale ci fa vivere con i fratelli un rapporto che si fonda su una amicizia del tutto particolare. Si tratta di  portare l’amicizia a livello soprannaturale, “trasformarla da esigenza umana a strumento di santificazione della nostra vita e di evangelizzazione attraverso la nostra vita.”

             E’ una relazione desiderata, voluta e coltivata tra persone che si stimano, si rispettano e si amano: è proprio questo rapporto che a noi interessa.

            Qui cogliamo il significato più autentico della scelta del Cursillo come campo specifico del nostro apostolato: una scelta di “APPARTENENZA” che è per sua natura ecclesiale e si fonda sulla volontà di servire il Signore; una scelta di appartenenza, che ci pone nel cuore del Movimento dei Cursillos di cristianità, e in particolare nella Riunione di Gruppo.

          La Riunione di gruppo non è altro che questo, “ rendere reale ciò che Cristo ha detto: ... dove stanno due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Matteo 18,20)

“Il cammino dietro Cristo si fa meglio se si è in compagnia… in cordata si scalano meglio anche le montagne”.

Luigi Majorca

 

Nessun commento:

Posta un commento