venerdì 5 luglio 2019

SOGNANDO ITACA


Click to play this Smilebox slideshow "Sognando Itaca", in barca a vela contro la leucemia: viaggio nel mare della solidarietà un modo nuovo per affrontare gli ostacoli.
Sognando Itaca", è un progetto di vela terapia mirato alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti ematologici. L'iniziativa è promossa dall'Ail (“Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma”) in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma,  
La barca di "Sognando Itaca" è partita il 3 giugno da Napoli, per un tour in sette tappe che abbraccia il Mar Tirreno.  L'obiettivo del progetto è diffondere la vela terapia quale metodo terapeutico volto al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici. 

Obiettivi: diffondere la vela terapia come mezzo concreto e accessibile per il miglioramento della qualità della vita di chi affronta la dura battaglia contro le malattie ematologiche;  diffondere la vela terapia in tutti i centri ematologici italiani collocati in prossimità di un mare o di un lago e trasmettere la missione dell’AIL nelle città in cui la manifestazione si svolge e in tutta Italia.
Quest’anno,13° edizione, la barca a vela AIL ha navigato lungo le coste italiane, in un percorso di sette tappe iniziato a Napoli il 3 Giugno,   è giunta ad  Augusta il 13 giugno. L’emozione più profonda è data dall’equipaggio della barca formato da pazienti, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti, che vivono insieme una esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto in cui anche i ruoli vengono invertiti.
 
Nella mattinata La Barca a vela “Sognando Itaca”, affiancata dalla barca “Stella Polare” della Marina Militare , e  da altre barche, partita dal golfo Xifonio, dopo aver costeggiato l’Isola di Avalos con l sua fortezza, si è portata verso le fortificazioni di Garsia e Vittoria per rientrare nel golfo Xifonio da dove era partita. Tre ore di navigazione.
In serata   grazie al contributo di illustri Relatori si è svolta una Conferenza stampa con la  presentazione del progetto. Tra i numerosi relatori:
Sig. Claudio Tardonato, Presidente AIL provinciale di Siracusa, Dr. Daniel Lovato, Responsabile Progetto “Itaca”, Dr. Salvatore Di Fazio, Responsabile U.O.S. Trasfusionale P.O. Muscatello Augusta, Dr. Dario Genovese, Direttore Struttura Trasfusionale ASP 8 di Siracusa, Dr Salvo Madonia e Sig Alfio Fazio, Amministratori Porto Xifonio, Dr Bella Salvatore, Rappresentante Sonatrach, Rappresentante equipaggio “Stella Polare” della  MM, Amm. Andrea Cottini, Comandante di Marisicilia Augusta,  Giuseppe Pisani, Senatore della Repubblica, Avv.  Cettina Di Pietro, Sindaco di Augusta.
Una considerazione a parte merita la figura del moderatore scelto : il cursillista sig. Giuseppe Tringali, molto conosciuto nell’ambiente della Marina Militare per la sua straordinaria attività di volontariato.

 La figura del moderatore all'interno dell'organizzazione di un evento così complesso come quello del “ Itaca Day”, ha avuto un ruolo centrale. L’amico cursillista Peppe Tringali ha dimostrato nella circostanza di aver ben compreso l'obiettivo che gli organizzatori dell'incontro si erano prefissati di raggiungere. Ha approfondito il tema in generale, oltre che le singole presentazioni dei relatori, legando tra loro i diversi interventi in modo che al ristretto e qualificato pubblico è  risultato tutto semplice da seguire. In un contesto così particolare  il moderatore è riuscito a conferire   stile e garbo nella presentazione dell’evento e nell’esporre l’importanza dello stesso,   la sua bravura è stata proprio quella di gestire e coordinare tutti e tutto ma a lato, senza fare il protagonista.

Luigi Majorca