martedì 4 giugno 2019

REALTA’ ECCLESIALI A CONFRONTO


CARATTERISTICHE DELLA PREGHIERA NEI GRUPPI DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO E NEI CURSILLOS DI CRISTIANITA’


Giorno 3 giugno del 2019 nel salone convegni della parrocchia del S. Cuore di Gesù in Siracusa, su invito del gruppo di preghiera del Rinnovamento nello Spirito, “Come Maria”, il cursillista, avv. Luigi Majorca, ha tenuto una relazione  sul tema: “ La preghiera carismatica nel gruppo del Rinnovamento nello Spirito a confronto con la preghiera recitata nei gruppi dei Cursillos di Cristianità in Italia.


Una relazione molto impegnativa dove il fratello relatore, dopo una breve presentazione dei carismi dei due movimenti ecclesiali, è entrato nel dettaglio delle diverse tipologie della preghiera recitata con finalità diverse ma dove entrambe raggiungono il loro apice davanti al Santissimo nella Cena Eucaristica.
Sono state evidenziate le caratteristiche della preghiera personale e spontanea, della preghiera collettiva di invocazione dello Spirito Santo prima di ogni assemblea,  della preghiera di Lode, di Acclamazione,  di Intercessione,  di Lode Cristocentrica ed infine è stata analizzata l’importanza del momento di pausa e di silenzio profondo che segue queste preghiere e che tende a favorire il colloquio con Cristo e o la riflessione sulla Parola precedentemente ascoltata.
Al termine una interessante condivisione e, prima del saluto e dei ringraziamenti al relatore, ci si è dati appuntamento a dopo le ferie estive per ulteriori approfondimenti su altre tematiche.

Tina e Salvatore del R.n.S.