lunedì 20 maggio 2019

32° Cursillo donne e 53° Cursillo Uomini – “Il Quarto giorno”


Click to play this Smilebox slideshow  
IL Cursillo rende concreta la fede nella vita di tutti i giorni.

Nella Chiesa di S. Michele Arcangelo in Villasmundo (provincia di Siracusa) si è svolto giorno 29 aprile 2019  il 4° giorno del 32° cursillo donne e del 53° cursillo uomini. Presenti i direttori spirituali  don Gaetano Giudice e don Angelo Saraceno, la  rettrice  Carmela Fileccia ed il rettore Peppe Tringali.
Nella storia del Movimento dei Cursillos il “quarto giorno” ha sempre rappresentato una tappa importante : infatti, mentre il Cursillo vero e proprio (nei suoi tre giorni) è un primo incontro con la persona di Cristo e con la sua Chiesa, il quarto giorno  serve a  rendere concreta la fede nella vita di tutti i giorni.  
Cos’è il “Quarto giorno” ? Il “Quarto giorno” é un lungo giorno che inizia dalla fine del Cursillo e termina con la dipartita da questo mondo. 

Questo 4° giorno é un’occasione che  permette di raccontare in chiave realistica  il lato bello  dell’animo dei fratelli e delle sorelle che hanno partecipato al cursillo. Parlo dei fratelli e delle sorelle in Cristo che hanno proclamato di non voler vivere il loro “Quarto giorno” senza nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni, di non voler vivere le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come unica strada per la loro sopravvivenza.   

Ecco perché al ritorno dai tre giorni il direttore spirituale dice loro la frase: “Cristo conta su di te” ed ecco perché la nuova cursista ed il nuovo corsista risponde “Ed io conto su di Lui”.  
Vivere concretamente la fede nel quotidiano, significa recepire il messaggio  del fondamentale cristiano, quello di rinnovare ogni giorno il nostro proposito: ”L’imitazione di Cristo”.  
Nel cursillo la si vive la “Parola”  ed è sulla “Parola” che si ancora il cursillista nel suo quarto giorno.

Luigi Majorca